Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani e Presidente Mrs

 

 

«Dare allo Zeus di Ugento la valorizzazione che merita come simbolo straordinario della civiltà messapica, facendone il fulcro di un’offerta mirata che richiami visitatori da ogni parte del mondo, in considerazione dello straordinario appeal turistico di quell’area del Salento. È questo l’obiettivo dell’audizione che ho richiesto in Commissione Cultura, per proporre l’esposizione periodica della statua nel museo archeologico della città di Ugento, dove fu rinvenuta nel 1961 durante uno scavo.

In occasione del sessantesimo anniversario del ritrovamento, che ricorre proprio quest’anno, sarebbe particolarmente significativo un ritorno “a casa” della splendida statua bronzea.

Lo Zeus saettante, scolpito nel 530 a.C., dopo un lungo restauro a Roma entrò a far parte della collezione del Museo Archeologico di Taranto, dove soltanto nel 2016, dopo un lungo oblio, ha trovato collocazione degna ma non centrale fra le numerose collezioni di eccezionale valore del museo.

La mia idea è che la statua, come già avvenuto tra il 2002 e il 2004, possa tornare in mostra nel museo di Ugento, al posto della copia in materiale plastico esposta al pubblico. Sarebbe auspicabile che la città messapica, orfana del suo tesoro archeologico, potesse avere l’opportunità di esporre l’originale almeno per alcuni mesi all’anno, preferibilmente nella stagione estiva, per farne il fiore all’occhiello del suo ingente patrimonio archeologico e al tempo stesso uno straordinario attrattore culturale e turistico.

Mi auguro che questa proposta, mirata alla sola promozione di un bene tanto prezioso e identitario della cultura salentina, possa mettere d’accordo tutte le voci che ho chiesto di convocare in audizione: l’assessore alla cultura Bray e il capo dipartimento Patruno, la soprintendente per i beni archeologici della Puglia, le direttrici del MArTA e del museo archeologico di Ugento, e l’amministrazione comunale della cittadina salentina di cui lo Zeus saettante è simbolo».

 

Leave a comment