Nota del Movimento Regione Salento
Continua in modo incisivo il tour di sit-in del Movimento Regione Salento utile alla raccolta firme a supporto della mozione con la quale il nostro presidente Paolo Pagliaro, consigliere regionale, impegna la giunta regionale a estendere da 3 a 5 anni gli indennizzi per chi ha subito danni dalla Xylella in provincia di Lecce, che, senza ombra di dubbio, è la più colpita da quello che possiamo definire un vero e proprio flagello.
Questo è un tema sul quale lavoriamo ormai da tanto tempo perché vogliamo l’attenzione dei decisori nei confronti di un territorio che è stato completamente devastato da questo batterio.
Questa iniziativa oggi ha fatto tappa a Novoli, in Piazza Regina Margherita grazie all’impegno del vicepresidente del MRS Salvatore Potì, un ringraziamento particolare a Gianluigi De Pascalis, Responsabile del Dipartimento Agricoltura per l’impegno profuso per questa causa che riteniamo sia molto nobile.
Infine un grazie all’Amministrazione Comunale di Novoli che ha partecipato con il sindaco Marco De Luca, con gli assessori Antonio Roma e Gianni D’Ambrosio e con il consigliere Andrea De Luca.
Hanno aderito alla manifestazione anche Confagricoltura e Confederazione Agricoltori Italiani.
Le firme di oggi si aggiungono a quelle raccolte nelle precedenti tappe di Melendugno, Guagnano, Castrignano del Capo, Patù e Supersano.
Continueremo questo nostro tour in tutte le piazze perché crediamo che sia indispensabile raggiungere un risultato fondamentale per il futuro del comparto agricolo e olivicolo dei nostri territori che vivono prevalentemente di agricoltura, in attesa di una totale riforestazione che regali nuova vita agli spettrali paesaggi lunari ai quali sono state ridotte le nostre campagne a causa della xylella.