E’ ormai inaccettabile la situazione in cui versano i Giardini d’Atena e che rischiano di innescare gravi problemi igienico sanitari. Per tale motivo i coordinatori del MRS di Lizzanello e Merine Claudia Pascali e Gianpiero Marchello hanno segnalato in una nota il problema al Commissario Prefettizio dott.ssa Paola Mauro.

E’ ormai consuetudine notare cumuli di rifiuti abbandonati lungo il perimetro della strada comunale che attraversa la struttura turistica e residenziale, particolarmente a ridosso di alcuni lotti privati. Nei giorni scorsi alcuni cumuli sono stati addirittura incendiati.
La scellerata abitudine di alcuni utenti a non differenziare ed a liberarsi dei rifiuti in maniera “criminale”, ha avuto una grave impennata da quando l’ex sindaco Fulvio Pedone nel mese di febbraio ordinò la rimozione dei cancelli posizionati anni fa a
seguito di convenzione d’uso della strada Comunale. A prescindere dalla vicenda burocratica, riteniamo che forse in questo particolare
momento storico e visti anche alcuni recenti eventi di cronaca accaduti nella struttura, tale azione sia stata del tutto sconsiderata.
Forse sarebbe stato più opportuno obbligare la Direzione ad intensificare i controlli, al fine di garantire legalità e decoro di una struttura per anni vanto della Frazione di Merine e di cui se ne auspica un importante rilancio nell’interesse di tutti.

Al netto di queste doverose considerazioni, ora occorre scongiurare il grave rischio igienico sanitario e di decoro urbano, ponendo rimedio a questa inaccettabile situazione.

Occorrerà pertanto:
-Procedere alla rimozione straordinaria degli RSU accumulati e successiva
sanificazione;
– Posizionare le cosiddette “foto trappole” che pare siano a disposizione degli uffici
Comunali (anche se l’ex sindaco Pedone sul tema non ha mai chiarito se esistano
veramente o sia stato solo uno dei tanti annunci passati);
– Consultazione dell’impianto di videosorveglianza della struttura;
Tali importanti strumenti tecnologici possono essere determinanti per Identificare, Denunciare e Multare i responsabili di tali condotte illecite, siano essi interni o esterni al centro. Uno strumento sicuramente efficace per scoraggiare tali condotte
vergognose! L’appello al Commissario Prefettizio affinché le forze dell’ordine si mobilitino, per scrivere la parola fine all’inciviltà!

Lizzanello, 13/05/2021

Leave a comment