Il Movimento Regione Salento torna in campo e lo fa in località Burgesi ad Ugento per chiedere la bonifica della discarica.
Il risanamento della zona in questione è atteso da tantissimi anni dai cittadini che ogni giorno devono fare i conti, incrociando le dita, con i veleni di un inquinamento che ha seminato morte e malattia negli anni.
Sarà presente alla manifestazione il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani e presidente del Movimento Regione Salento, che per richiamare la Regione alle proprie responsabilità ha presentato, così come ha fatto la consigliera regionale Grazia Di Bari del M5S, una richiesta di audizione in Commissione Ambiente.
L’appuntamento con il sit-in è per sabato 22 maggio alle ore 10:30; i rappresentanti del movimento e tutti i presenti, al grido “Bonificate la discarica, la salute prima di tutto” chiederanno una soluzione attesa da tanto tempo.
Nel 2007 ci fu una marcia di protesta per sollecitare la Regione Puglia a stanziare le somme per la bonifica, nel 2020 Arpa Puglia ha eseguito dei sopralluoghi ma il risanamento non è mai partito.
Sulla questione ci sono anche due inchieste giudiziarie, poiché sarebbero stati tombati almeno 600 fusti nel sottosuolo della discarica che provocherebbero l’inquinamento della falda.
Il Movimento Regione Salento chiede una soluzione definitiva e lo fa scendendo in prima linea, come sempre, accanto alla gente, per la gente, con la gente, perché questi sono problemi che riguardano la collettività ed il futuro di un territorio, il Salento, già martoriato dall’inquinamento e decimato dall’aumento di malattie e tumori.

Leave a comment