Nota di Pierpaolo Signore, coordinatore regionale del Movimento Regione Salento

 

Disagi, smog e traffico, con lunghe code provocate da un semaforo che invece di semplificare la vita degli automobilisti ne ostacola il cammino.
Nel 2022, in cui tutto il mondo risolve questi problemi viaggiando in modo sicuro, grazie alle rotatorie, vicino al Palazzetto di Monteroni di Lecce si creano incolonnamenti chilometrici, causati da un semaforo.
A tutto questo aggiungiamo che la strada è molto frequentata dai ciclisti amatoriali costretti a respirare i gas di scarico della auto in fila indiana che si muovono a passo di lumaca.
La strada provinciale 119 che unisce Lecce, Monteroni, Arnesano, Carmiano, Copertino, Leverano fino a Porto Cesareo rimane ingolfata per ore.
Crediamo che si debba urgentemente trovare una soluzione perché, con l’arrivo della bella stagione, quello è uno dei percorsi più trafficati della provincia di Lecce e potrebbe rappresentare un fattore limitante anche per la marina di Porto Cesareo, che diventerebbe difficile da raggiungere da quell’arteria e potrebbe altresì provocare l’appesantimento del traffico su altre strade.
Bisognerebbe pianificare una rotatoria moderna e sicura, mettendo da parte questa lanterna semaforica che, così com’è accaduto soprattutto negli ultimi giorni, crea solo disagi.

Leave a comment