Nota di Paolo Marasco, responsabile per la zona del Capo di Leuca del Movimento Regione Salento, e Adonella Caggiula coordinatrice di Alessano del Movimento Regione Salento.

Interveniamo in merito alla questione che riguarda la questione dello Scalo di Alaggio di Novaglie perché riteniamo veramente inadeguato l’atteggiamento dell’Amministrazione comunale di Alessano che fin dal primo giorno ha dimostrato inefficienza, noncuranza ed un comportamento pilatesco che ha provocato gravi danni economici e di immagine non solo alle comunità ed ai professionisti interessati ma all’intero Salento.
Ci preme sottolineare che la chiusura del porto non doveva assolutamente essere disposta dalla Capitaneria di Gallipoli, perché fu basata meramente sulla decisione maturata in seguito ad un sopralluogo effettuato da due architetti, che seppur seri professionisti, non avevano le competenze giuste sulle problematiche geo-morfologiche utili a determinare una situazione di pericolo. Ci sembra dunque un parere illegittimo e dunque da rivedere.
Siamo assolutamente d’accordo sulla messa in sicurezza del porto e dei luoghi interessati in modo definitivo, perché la sicurezza deve essere sempre prioritaria ma riteniamo che tutto debba essere fatto in maniera chiara seguendo e con un monitoraggio continuo della roccia in questione. La situazione che stiamo vivendo è insostenibile.
L’Amministrazione però sembra non voglia trovare una soluzione e continua a trincerarsi dietro a dei comportamenti che riteniamo poco conformi al benessere della comunità, ed in questo caso ci sembra che questa inadempienza possa anche costituire reato.
Così come è assurdo che non sia segnalata nel modo giusto la situazione di pericolo, quindi notiamo inadempienza amministrativa anche su questo fronte.
Passano gli anni, i problemi restano, e non cambia l’atteggiamento dell’Amministrazione comunale. Non c’è più tempo da perdere, pretendiamo risposte e un impegno preciso e chiaro per ridare ad Alessano e all’intero Salento un percorso ed una visione risolutiva sui problemi della marina di Novaglie, in modo da garantire la riqualificazione e la rivalutazione della zona che è sprofondata nell’incertezza. Lo stato di abbandono della marina rappresenta un grave neo di questa Amministrazione incapace di ascoltare, di vedere, e di trovare la strada giusta per risolvere i problemi. Decidere di non decidere non è certo la soluzione ai problemi che poi rimangono irrisolti.

Leave a comment