Il Movimento Regione Salento di Santa Cesarea Terme interviene su quanto discusso al 1° punto dell’OdG nel recente consiglio comunale del 27 luglio scorso in merito al Progetto di sistemazione dell’accesso alla Baia di Porto Miggiano.
Su questo tema, i consiglieri del MRS Maria Corvaglia, Sergio DeNotarpietro e Ivan Maschio, hanno presentato un’interpellanza per capire quali fossero le intenzioni dell’Amministrazione, visto che l’ultimo parere mancante, quello dell’Autorità di Bacino (AdB), è stato trasmesso al nostro Comune in data 24 giugno scorso; e nel documento si legge espressamente che: ”le opere proposte (la sistemazione della scala di accesso e del muretto a secco che delimita l’area) possono essere ritenute ammissibili”.
Il Sindaco, nel rispondere, ha fatto presente che si era ormai nella fase avanzata della stagione turistica e pertanto non era il caso di far iniziare i lavori in agosto; inoltre ha aggiunto che nel documento l’AdB raccomandava di “attuare un piano di monitoraggio e controllo dell’area”, ovvero un piano che mette sotto controllo l’area riducendo il rischio per la pubblica incolumità.
Il Movimento Regione Salento ha fatto presente al Sindaco di aver avuto l’impressione che né lui né la maggioranza volessero assumersi nessuna responsabilità, infatti l’AdB non vincola l’autorizzazione ai lavori di messa in sicurezza per l’accesso con il piano di protezione civile che è invece legato al monitoraggio continuo della Falesia che serve a gestire il potenziale rischio di crollo di alcune aree.
E d’altronde è lo stesso Piano Comunale Coste (PCC) adottato nel 2018 dalla medesima Amministrazione, che prevede un monitoraggio annuale dello stato della Falesia (Allegato E1, pag.123, p.to 12.3 “La gestione del piano di monitoraggio ed i rapporti di monitoraggio periodico”).
Questo Piano di monitoraggio ad oggi non risulta essere stato implementato, d’altronde se ci fosse stato, si sarebbe potuto procedere con i lavori e la mancanza del piano non sarebbe stata utilizzata come pretesto per rimandare i lavori medesimi.
In conclusione, per il Movimento Regione Salento,
si gira attorno al tema da un po’ di tempo senza volerlo affrontare, perché i lavori per le messa in sicurezza dell’accesso SONO ARGOMENTO DIFFERENTE da un PIANO DI SICUREZZA dell’AREA per il quale gli stessi amministratori prevedevano nel 2018 un MONITORAGGIO ANNUALE nel PCC.
Movimento Regione Salento Santa Cesarea Terme