“Porto Cesareo non può più aspettare: la Regione sblocchi le autorizzazioni necessarie per la messa in funzione del nuovo depuratore” Così il Consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani e presidente Movimento Regione Salento, richiede un’audizione in Commissione Ecologia.
“Sono trent’anni che la comunità della cittadina salentina attende quest’opera. Ancora oggi non è stato completato l’impianto fognario, e i liquami non trattati continuano ad essere scaricati a mare: una pratica nociva per l’ambiente e la salute pubblica, che è stata causa di una procedura d’infrazione comunitaria.
Ho richiesto un’audizione in Commissione Ecologia perché si faccia chiarezza su questa situazione insostenibile e si porti finalmente a compimento la rete fognaria ed il suo allaccio al nuovo impianto di depurazione, ancora in attesa di autorizzazione allo scarico.
Gli interventi sul depuratore, terminati da oltre un anno e mezzo e costati 6,5 milioni di euro, avrebbero dovuto consentire l’attivazione di una nuova linea di trattamento delle acque, nel rispetto delle normative vigenti e delle esigenze del territorio, che soprattutto in estate pullula di turisti. Proprio per questo la rete fognaria a servizio dell’abitato di Porto Cesareo è stata adeguata, estesa e connessa con l’impianto di Nardò. E invece, un’incomprensibile stallo nelle autorizzazioni impedisce la messa in funzione dell’impianto, lasciando la comunità di Porto Cesareo ancora priva di un’opera fondamentale per garantire finalmente adeguate condizioni igienico sanitarie, civiltà e decoro, anche in considerazione della rilevanza turistica di questa località balneare.
Auspico che l’audizione da me richiesta sia convocata al più presto e che, attraverso un confronto costruttivo con l’assessore regionale al Demanio e alla Tutela delle acque, gli uffici regionali competenti, Acquedotto Pugliese, amministrazione comunale di Porto Cesareo e associazioni ambientaliste del territorio, si possa scrivere la parola fine su questa vicenda vergognosa, che continua a trascinarsi senza soluzione”.
ELENCO AUDIENDI
Anna Grazia Maraschio
Assessore Ambiente Regione Puglia
Raffaele Piemontese
Assessore Demanio e Tutela delle Acque Regione Puglia
Barbara Valenzano
Direttore Dipartimento Ecologia e Paesaggio Regione Puglia
Dirigente Sistema idrico integrato Regione Puglia
Dirigente Pianificazione strategica ambientale Regione Puglia
Referente AQP
Silvia Tarantino
Sindaco Porto Cesareo
Eugenio Sambati
Assessore Porto Cesareo
Marco Greco
Responsabile Ufficio Parco Porto Cesareo
Cosimo Marzano
Presidente Pro Loco Porto Cesareo
Umberto Del Prete
Presidente Operatori turistici Porto Cesareo
Patrizia Carde
Responsabile Gruppo Scout Porto Cesareo
Giuseppe Fanizza
Presidente Cooperativa Pescatori Porto Cesareo
Andrea Greco
Presidente Associazione Residenti Lido degli Angeli
Cosimo Manca
Presidente regionale Terra Nostra
Luigi Aquaro
Legambiente Porto Cesareo
Mino Buccolieri
Legambiente Porto Cesareo
Maurizio Manna
Legambiente Provincia di Lecce
Vittorio De Vitis
WWF
Mario Fiorella
Forum Ambiente e Salute
Referente Movimento Regione Salento