Nota del Movimento Regione Salento:

Come ogni 2 febbraio, una delegazione del Movimento Regione Salento ha reso omaggio, con una corona di fiori, allo statista salentino Giuseppe Codacci Pisanelli.
Presenti, presso il cimitero di Tricase, il coordinatore cittadino di Tricase, il professore Hervé A. Cavallera e la vice coordinatrice Maddalena Antonaci dell’Abate, insieme al presidente e consigliere regionale Paolo Pagliaro, e alla figlia Biancaneve Codacci Pisanelli.
“Abbiamo reso omaggio al leader ispiratore del nostro movimento. Non dobbiamo mai dimenticare l’azione politica di Giuseppe Codacci Pisanelli; se fosse stato per lui il Salento sarebbe diventato regione già in fase di Costituente ma il suo progetto, la sua grande idea, fu bocciata e cancellata da un accordo politico tra Togliatti e Moro. – Ha affermato il presidente del MRS Paolo Pagliaro – Il suo pensiero è il nostro pensiero, lui ha sempre detto che il nostro Salento è già una Regione perché è totalmente diverso dalla Puglia sia geograficamente, sia per identità culturale e linguistica.
Ed è nel suo nome – ha concluso Pagliaro – che continueremo a combattere la madre di tutte le nostre battaglie, quella per avere la nostra Regione Salento”.

Leave a comment