Con la presente nota denunciamo la mancata convocazione della Commissione “Ambiente e Salute”, dopo 18 mesi dall’insediamento del Sindaco, proclamato il 27 maggio 2019.
Questa Commissione, costituita il 29 febbraio 2016, in passato ha orientato la propria attività in via generale verso la prevenzione e cura della salute e ambienti pubblici, occupandosi di varie problematiche più vicine alla sensibilità della propria cittadinanza (valutazioni ambientali riferite a: radon, amianto ecc.).
In particolare possiamo ricordare la vertenza Colacem (cementificio di Galatina) e il progetto “GENEO” (valutazione ambientale sui rischi di neoplasie).
Al netto dei temi già trattati in questa fase di straordinaria emergenza Covid-19, il comportamento del Sindaco è divenuto incomprensibile, inqualificabile e intollerabile.
È evidente che, non permettendoci di svolgere le nostre funzioni, si lede di fatto il diritto dei cittadini di partecipare alla vita amministrativa/sociale, quanto mai fondamentale in questo momento.
Malgrado molteplici inviti, sollecitazioni, proposte e dimostrazioni di collaborazione, la Commissione non si è mai insediata.
È paradossale, pertanto, che per essere credibili nei confronti dei cittadini zollinesi, nonché scevri da responsabilità per inadempimenti del Sindaco, abbiamo dovuto, formalmente, rinunciare alla rappresentanza nella Commissione “Ambiente e Salute”, con giusta comunicazione al Consiglio Comunale del 12/11/2020 e allo stesso tempo, abbiamo denunciato il problema alla Prefettura di Lecce.
Paolo Pellegrino, Movimento Regione Salento, Consigliere Comunale di Zollino
Paolo Catalano, “Pame Zollino”, Consigliere Comunale di Zollino