Il Movimento Regione Salento, insieme al suo presidente Paolo Pagliaro, questa mattina ha partecipato al sit-in di protesta organizzato dinanzi alla discarica di Corigliano d’Otranto, per ribadire il proprio NO all’apertura dell’impianto, così come previsto dal nuovo Piano regionale dei rifiuti.

A tal proposito il consigliere regionale Paolo Pagliaro ha già presentato una mozione, che verrà presto discussa in Consiglio regionale.

È incredibile quello che sta accadendo, è impensabile decidere di aprire un impianto progettato nel 2003 per ritirare tutta la spazzatura indifferenziata di 46 Comuni, ultimato nel 2013 e mai entrato in funzione proprio perché situato sulla falda freatica, dalla quale attingono i pozzi dell’Acquedotto Pugliese che servono i rubinetti di mezza provincia di Lecce.

Alla manifestazione, insieme al MRS, hanno partecipato sindaci, amministratori e cittadini del territorio, associazioni, comitati, tecnici. Ed il coro di NO è unanime.

Non si può ignorare il rischio reale di avvelenamento dell’acqua che bevono tutti i cittadini di un’area abbastanza vasta, bisogna evitare questa ipotesi senza nessun margine di ripensamento.

 

Leave a comment