MOVIMENTO REGIONE SALENTO COORDINAMENTO FEMMINILE – CAMPAGNA CONTRO IL FEMMINICIDIO
Il Coordinamento Femminile MRS ha voluto, per la giornatanazionale del 25 novembre contro la violenza sulle donne , organizzare unagiornata “non stop” radiofonica e televisiva per rendere il giustoomaggio a tante donne salentine e non , vittime di violenza e soprusi socialimettendo cosi a disposizione, disponibilità e sensibilità del suo organico . Lanon stop sarà trasmessa dalle ore 10.30 alle 13.30 sulle frequenze 101.5 e 106.0di Radio Regione Salento ed in onda su tele Salento , canale 73 del digitaleterrestre, oppure utilizzando la pagina Facebook appositamente creata, e darà il giusto spazio a testimonianze di vittime distalking e donne sopravvissute a violenza domestica. Interverrannoprofessionisti legati al mondo della legalità, del sociale, della politica edello sport. Il nostro contributo vuole mettere in risalto ciò che pensiamo datempo e cioè che le due uniche armi di cui noi donne disponiamo sono la PAROLAe la DENUNCIA . Il parlarne infatti con i nostri ospiti consentirà di apriredegli “spiragli” sociali e culturali che potranno, nel piccolo,consentire di tirar fuori degli spunti positivi. Durante la ” non stop” verrà messo in onda lo spot che ilCoordinamento Femminile MRS ha voluto realizzare; uno spot ,il nostro ,significativo che denuncia ciò che accade accanto a noi .
” In Italia,centinaia sono le donne vittime di violenza. DENUNCIAMO! E’ nostra la libertàdi dire : NO alla violenza. La donna non si tocca, NEANCHE CON UN DITO! “
Con questo slogan abbiamo voluto dare il nostro piccolo masostanziale contributo. Esso assume un significato forte , per noi donne, unsignificato deciso che incita alla denuncia di chi si sente debole o meglio nontutelato. L’albero simbolo del ciclo della vita, esso cresce, fiorisce, perdele sue foglie e si rigenera: muore e rinasce innumerevoli volte. La violenzasulle donnee assume forme molto diverse. La violenza sulle donne aumenta digiorno in giorno. La denuncia diventa l’unica arma delle donne per dire BASTAalla violenza. Il fiocco, di color rossosangue, legato al dito indice, simbolo del diniego, rappresenta il dolore dellamorte di tante donne vittime di violenza,e vuole rafforzare il nostro slogan didire : NO alla violenza, LA DONNA NON SI TOCCA NEANCHE CON UN DITO!
23/11/2013
di Tonia Erriquez
Coordinatrice Femminile
Movimento Regione Salento