Nota di Paolo Pagliaro consigliere regionale capogruppo LPD e Presidente MRS:
“Mi fa piacere che intorno alla questione dell’insediamento del colosso dell’hi-tech Intel si sia creato un dibattito per capire dove poter accogliere questa importante occasione di crescita e sviluppo.
Abbiamo letto con attenzione e interesse che si sta pensando all’individuazione di un’area industriale tra quelle di Lecce, Brindisi e Bari.
Crediamo che questa sia una grande opportunità da cogliere al volo per il Salento e dunque auspichiamo una concertazione tra gli enti interessati (Regione, Provincia, Comuni, CCIAA, Confindustria, Sindacati e Associazioni datoriali) per favorire l’insediamento in territorio salentino e non a Bari, dove già sono concentrate importanti realtà, anche per sopperire all’assenza di opportunità in questo territorio. Questo non perché vogliamo indicare il nostro orticello come il migliore, ma perché riteniamo sia giusto non accentrare sempre tutto a Bari.
Siamo pronti ad assicurare il nostro impegno anche dall’opposizione per cooperare con la maggioranza e con l’assessore Delli Noci, per un’azione bipartisan che possa garantire un investimento tanto cospicuo ed un numero enorme di posti di lavoro, che sarebbero una valvola di ossigeno per un territorio colpito da un aumento della disoccupazione a causa della crisi in tanti comparti.
Auspico una veloce e preventiva formazione dei lavoratori, per renderli compatibili con la richiesta. Sarebbe il primo passo per dimostrare che c’è la volontà condivisa di fare le cose giuste. Basta egemonia barese, chiediamo pari opportunità”.