Il Movimento Regione Salento di Scorrano, nell’ottica di una leale collaborazione con le Istituzioni ed in vista della imminente riapertura delle attività commerciali, propone alcune soluzioni per la pianificazione dell’apertura degli esercizi stessi e per garantire un concreto ed effettivo supporto al tessuto produttivo della comunità scorranese.

A tal fine si chiede la ridefinizione delle scadenze e la riduzione dei tributi locali e, in particolare, della tassa per l’occupazione di suolo pubblico nonché l’estensione gratuita della superficie di suolo pubblico per le concessioni già esistenti, fino al doppio della superficie totale data in concessione, a seguito di specifica valutazione di ogni singola richiesta.
Una soluzione di questo tipo, adottata già da altre amministrazioni comunali, agevolerebbe l’ottimale organizzazione degli spazi da parte delle attività commerciali e, soprattutto, dei gestori di esercizi di somministrazione di cibi e bevande e consentirebbe un adeguato rispetto delle misure di distanziamento sociale previste dalla normativa vigente. Tale estensione potrebbe essere riconosciuta anche alle attività di commercio ambulante del mercato settimanale.

A tal proposito abbiamo presentato istanza ai componenti della Commissione Straordinaria del Comune di Scorrano e siamo in attesa di un riscontro, speriamo, positivo.

La coordinatrice cittadina MRS – Scorrano
Mirella Amato

Lecce, 1 maggio 2020

Leave a comment