Migliorare la vita dei nostri animali con i quali condividiamo il Nostro Pianeta è importante.
Possiamo compiere tante piccole azioni e il minimo che possiamo fare è essere gentili anche con loro. E’ fondamentale insegnare la gentilezza verso le altre specie ai nostri figli, alunni e non solo, sin da quando sono piccoli. “EMPATIA” è la parola chiave! EMPATIA in psicologia si intende la capacità di comprendere lo stato d’animo e la situazione emotiva di un’altra persona, in modo immediato e talvolta senza far ricorso alla comunicazione; perciò, tendenzialmente porta tutti noi a non avere comportamenti violenti diretti sia alle persone che agli animali, in particolare ai soggetti più deboli, quelli incapaci di difendersi.
Ma cosa possiamo fare per i nostri amici non umani?
ADOTTATRE UNA CREATURA
I nostri canili del Salento sono pieni di cani in cerca di Amore Incondizionato. Alcuni sono abbandonati ed il trauma è devastante, altri recuperati scampati a qualche investimento, poi ci sono quelli che non hanno deciso di venire al mondo e sono anche maltrattati. Il fenomeno del randagismo, purtroppo, è in aumento giorno per giorno. Per non parlare dei gatti che sembrano figli di Dio minore, tutela minima e soccorso pari a zero, se non fosse per i volontari. Esiste un gattile ed un’oasi felina a Lecce nell’ex Opis, fate un giro anche per una carezza è un gesto gentile.
RISPETTARE LA FAUNA SELVATICA
Se trovi un animale in difficoltà segnalal0 agli organi compenti per un adeguato soccorso. A Calimera abbiamo il più grande Centro di recupero di cui il nostro Movimento porta avanti la sua causa per avere dei finanziamenti bloccati da tanti anni. Se questi animali si avvicinano, inoltre, scegliete di utilizzare metodi incruenti ed attenti al cibo non possono mangiare scarti.
TUTELARE LA BIODIVERSITÀ
La BIODIVERSITA’ fa riferimento a tutto il sistema in cui gli esseri viventi si trovano.” Tutte le specie naturali sono tra loro strettamente interrelate, all’interno dei vari ecosistemi presenti sul pianeta. Mettere a rischio l’esistenza di una specie significa mettere a rischio l’ecosistema stesso e tutte le sue risorse”.
La PdL del Consigliere Regionale Paolo Pagliaro sul fermo biologico dei ricci per tre anni è un gesto di gentilezza affinché essi non scompaiano dai nostri fondali.
AIUTARE GLI ANIMALI IN DIFFICOLTÀ E SEGNALARE I CASI DI MALTRATTAMENTO ANIMALE

Non giratevi dall’altra parte! Di seguito un link di aiuto nelle diverse situazioni https://www.oipa.org/italia/soccorso/

Fai una carezza ad un gatto o ad un cane che si avvicina sarà un atto d’amore per te e per lui!
Una volpe? Anche lei vi sarà grata provate a leggere il post (https://www.facebook.com/936420409772453/posts/pfbid0dZh1aw6j7qG3GHgiSGPVy6rkqgDdvQGbEctLdSEWJx3DiZ4o66SuqV3tofqQ9U9Ll/ ) e vi renderete conto di quanto alla fine dovremmo dire noi GRAZIE DI ESSERCI.

DIPARTIMENTO CREATURE NON UMANE – MOVIMENTO REGIONE SALENTO
Federica Greco

Leave a comment