Siamo contenti che anche il consigliere comunale di Copertino, Antonio Leo, abbia deciso di calcare le nostre orme e quindi di parlare dell’elettrificazione ferroviaria nel Salento, così come leggiamo sugli organi di stampa. Per questo motivo lo ringraziamo perché è sempre positivo che le battaglie per il bene del nostro territorio siano condivise da tutti.
A tal proposito abbiamo anche organizzato una manifestazione con il viaggio in treno proprio per testimoniare il disagio che siamo costretti a vivere giornalmente.
Noi abbiamo il diritto di viaggiare incontro al futuro e non frenati dal passato.
Molto presto in V Commissione, in Regione, richiesta dal nostro presidente Paolo Pagliaro, Capogruppo La Puglia Domani, ci sarà l’audizione del Presidente della Regione, dell’assessore ai Trasporti e Lavori Pubblici e dell’Amministratore Delegato Ferrovie del Sud Est, in cui si tratterà proprio questo tema importantissimo.
Riteniamo, così come abbiamo dichiarato in più occasioni, che l’elettrificazione delle linee ferroviarie salentine sia doverosa e imprescindibile per lo sviluppo del nostro territorio.
Ovviamente è compito della Regione incalzare FSE affinché si impegni a procedere.
Abbiamo bisogno di collegamenti moderni che permettano un rilancio del Salento, terra a forte vocazione turistica, che per adesso però è ancorato al passato.
Le nostre battaglie per colmare il gap infrastrutturale con il resto del Paese continuano, certi che la “buona” politica possa dare una soluzione a questi antichi problemi.
Gianluca Calò, coordinatore cittadino di Copertino del Movimento Regione Salento