Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani e Presidente MRS:
“A fine marzo scorso, in Commissione Sanità, sollecitammo l’Asl Lecce a fornire ai pazienti diabetici dispostivi aggiornati, con sistema d’allarme in caso di sbalzi glicemici, in linea con i livelli essenziali di assistenza e con le deliberazioni delle altre aziende sanitarie pugliesi. Il direttore generale Rollo spiegò che il ritardo era dovuto ad un problema burocratico relativo alla gara, che s’impegnò a risolvere in tempi brevi. Ma, a distanza di due mesi e mezzo da quell’annuncio, a bambini e adulti salentini con diabete continua ad essere negato l’unico sistema in commercio in grado di inviare un alert quando si verificano picchi glicemici.
Ecco perché ho presentato una seconda richiesta di audizione ed anche un’interrogazione in merito a questo ritardo, che lede il diritto dei pazienti diabetici ad una vita il più possibile normale, confortati dall’ausilio della tecnologia nella loro battaglia quotidiana con la malattia. In gioco c’è la salute delle persone: questi nuovi strumenti, grazie ad un particolare sistema d’allarme, possono davvero salvare la vita e donare un po’ di serenità soprattutto ai genitori dei pazienti diabetici più piccoli, che vivono notti insonni per l’ansia di tenere sotto controllo i valori di glicemia dei loro bambini.
È una questione sanitaria e umana che ci sta particolarmente a cuore, e continueremo a pungolare l’Asl Lecce finché non avrà dato seguito agli impegni assunti per sanare quest’anomalia”.