Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani e Presidente Mrs:

“Il difensore civico è una figura prevista dall’articolo 50 dello Statuto della Regione Puglia. Quindi, perché non attivarlo? Anzi, perché non è stato ancora attivato?

Ringrazio il collega De Blasi che ha voluto accendere i riflettori su questo ritardo con l’audizione in VII Commissione, perché ci ha dato modo di parlarne e di iniziare un percorso che ci permetta di dar seguito a quest’azione.

La Regione ha  bisogno di un ufficio che si occupi della difesa civica, perché è sinonimo di democrazia, libertà, partecipazione attiva dei cittadini, e quindi ben venga questa figura, anche perché in Provincia a Lecce abbiamo avuto l’esperienza con l’onorevole Giacinto Urso, persona di grande spessore umano e politico, ed anche dopo con il senatore Giorgio De Giuseppe, altra figura di spicco, ed abbiamo appurato l’enorme valore di questo ruolo e della sua utilità.

I cittadini devono avere la possibilità di disporre di una figura di garanzia e di controllo nella pubblica amministrazione, dunque è importantissimo avere un interlocutore che medi con imparzialità tra cittadini e pubblica amministrazione, con occhio attento alla limpidezza dell’azione amministrativa.

Dunque auspico che questa figura venga attivata in breve tempo, poiché è un’anomalia non averla”

Leave a comment