Nota della coordinatrice cittadina Ada Alibrando, della dirigente Caterina Ciurlia e del Direttivo cittadino del Movimento Regione Salento di Taurisano:
Il Movimento Regione Salento di Taurisano esprime la forte preoccupazione per uno dei due depuratori presenti sul territorio comunale, quello che sta bruciando, che dovrebbe essere della Provincia e che lavorava solo con autospurghi (l’altro è dell’AQP).
La Provincia lo aveva dato in appalto ad una ditta del napoletano, che, poiché non c’era più lavoro, perché la quasi totalità delle utenze di Taurisano si sono allacciato alla rete dell’Aqp lo ha abbandona totalmente.
Risulta che il sito non sia stato mai bonificato, tanto che la Provincia sarebbe in causa con la ditta per chiedere la necessaria bonifica.
Giova ricordare che anche lo scorso anno è andato a fuoco nonostante la notizia sia passata inosservata.
Ed esiste la preoccupazione che il fatto possa ripetersi mentre si riscontra una percentuale di malattie tumorali molto alta nel nostro Comune e nei comuni confinanti.
Chiediamo al Presidente del Movimento Regione Salento Paolo Pagliaro, Consigliere Regionale, di intervenire per invitare le autorità preposte affinché provvedano a campionare la salubrità dell’aria e della falda e sollecitino la immediata bonifica del sito inquinato ed inquinante.

Leave a comment