“Chiediamo di comprendere quali sono i tempi necessari per garantire la piena operatività del Day Service Chirurgico del Presidio Territoriale di Assistenza di Gagliano del Capo.
Attualmente è attivo solo per gli interventi di oculistica; abbiamo bisogno però di averlo nella piena operatività così da assicurare l’espletamento di prestazioni ambulatoriali anche per le specialità di Chirurgia Generale e di Ortopedia, in attuazione della nota Deliberazione n. 1107 del lontano 26/6/2011 del Commissario Straordinario ASL LECCE, che prevedeva il potenziamento e la riqualificazione dei Day Service Chirurgici, a seguito del riordino ospedaliero.
Auspichiamo che ciò avvenga quanto prima al fine di poter finalmente garantire all’intero Capo di Leuca la piena e fattiva integrazione tra il Presidio ed il territorio, così alleggerendo la pressione sui Presidi Ospedalieri che sarebbero sgravati da questo tipo di interventi chirurgici e decentrando sul territorio prestazioni che, grazie alle nuove tecnologie, possono essere espletate in regime ambulatoriale, riducendo in tal modo anche i costi e i disagi per centinaia di pazienti.
A tal proposito tutti i coordinatori del nostro Movimento dei comuni del distretto chiedono un incontro al Direttore del Distretto Socio Sanitario di Gagliano del Capo e al Direttore Generale dell’ASL di Lecce.
Attendiamo fiduciosi un celere e positivo riscontro”. Lo scrive Chiara Spagnolo vicesindaco di Gagliano del Capo e Coordinatrice cittadina del Movimento Regione Salento.
Lecce, 23 gennaio 2020

Leave a comment