“Mio malgrado devo constatare che questo nostro amato paese non sarà mai in grado di volare alto o di andare al di là del proverbiale naso. Devo essere sincero, dopo aver letto il folle comunicato stampa a firma dei consiglieri comunali del Pd Anna Inguscio e Vincenzo Nobile, del movimento libero cittadino Pierluigi Nestola e di onda d’urto Vincenzo De Giorgi (ho scritto volutamente per esteso i nomi e cognomi degli autori di questo scellerato comunicato) una domanda mi vien da fare: ma ci siete o ci fate? Possibile che siate insensibili alla vergogna ed al senso del pudore? Insensibili al buon senso che ogni amministratore comunale dovrebbe avere? Insensibili ad un po’ d’amor di “patria”?”. Così Mauro Valentino, consigliere comunale Mrs.
“Un’opposizione -continua- che organizza indegne gazzarre arrivando ad utilizzare un componente dell’amministrazione comunale di Cupertino, Mr. Gilbert Wong, come pretesto per continuare in quell’opera distruttiva e di perenne scontro demagogico nell’agone politico comunale, dovrebbe far comprendere ad ogni buon concittadino quanto sia indegna e squallida. Riflettevo su di una cosa: in dodici anni di impegno in consiglio comunale non ricordo a memoria cotanto squallore politico. Nel mio recente passato non sono mancati aspri scontri con colleghi consiglieri, assessori, sindaci! Ma quanto meno suddetti scontri avevano cognizione di causa, erano il prodotto quantomeno di un qualsivoglia ragionamento politico basato su una relazione di causa effetto, su un mimino di intelligenza politica! Qui ci troviamo mio malgrado di fronte ad una parte di opposizione spettrale e totalmente priva di contenuti! Personaggi allo sbaraglio, primedonne politiche con il brutto difetto di aprir bocca dimenticandosi di accendere il cervello. Copertino non merita questa opposizione! Gente pronta ad opporsi ed accendere inutili discussioni anche in presenza o nell’immediato arrivo degli ospiti di Cupertino, anche in occasioni speciali che capitano, è proprio il caso di dirlo una volta ogni 50 anni! In occasioni che dovrebbero unire una comunità civile e “politica” invece di dividerla ulteriormente! Vergogna!

Da oggi dichiaro la mia indipendenza in consiglio comunale che ratificherò al presidente del consiglio immediatamente dopo gli impegni presi per l’accoglienza della delegazione proveniente da Cupertino Usa. Indipendenza da questa opposizione indegna.

Nel merito della vicenda, denotando la totale assenza di buon senso dei quattro firmatari del folle comunicato, tranquillizzo i suddetti avvisandoli che sabato Mr. Gilbert Wong riceverà una targhetta commemorativa che non è altro una anticipazione di quella cittadinanza onoraria già deliberata dalla giunta con delibera n*150 e che sarà ratificata dal consiglio comunale ( all’unanimità o meno ) nella prima convocazione utile. Sarà mio compito far recapitare a Mr Wong l’atto ufficiale del conferimento della cittadinanza onoraria per il tramite dell’ambasciata americana a Roma. Un iter dettato da ragioni d’urgenza, essendo la delegazione e Mr. Wong, nostri ospiti per soli tre giorni e mezzo ( e non per trenta giorni). Per ragioni organizzative 1) ho fatto presente alla maggioranza la proposta del conferimento di tale onorificenza in ritardo e me ne assumo la responsabilità 2) quelli che precedono la festa sono giorni convulsi sia per la maggioranza, sia per gli uffici per ovvie ragioni 3) il programma degli eventi inerenti l’accoglienza della delegazione cupertinese è talmente fitto e variegato che ha richiesto interventi migliorativi sino ad oggi coinvolgendo uffici e la stessa maggioranza con lo scopo di fare la miglior figura possibile 4) il 18 è festa, il 19 ed il 20 gli uffici sono chiusi. Per tali ragioni, e con sano buon senso si è concordato, tra persone perbene, di organizzare per il 19 settembre al castello un momento istituzionale e non un consiglio comunale in cui venisse conferita una sorta di anticipazione di cittadinanza onoraria con l’intento di ratificarla nell’immediato prossimo consiglio comunale. Per dar un senso di unità, per far passare l’idea agli amici americani di essere una comunità unita, anche politicamente parlando, pur con tutte le lacune e le divisioni possibili ed immaginabili, si è preferito scrivere nel programma la dicitura ” conferimento cittadinanza onoraria a Mr Wong” stante l’eccezionalità dell’evento sotto tutti i punti di vista, stante la delibera di giunta e stante la immediata comunque prossima ratifica in consiglio comunale! Tale atto sarà valido e non illegittimo.

Ho avuto stamane piene rassicurazioni dal segretario comunale dott.Tondo. Non avrei mai creduto di dover dare simili spiegazioni che sarebbero invece di immediata intuizione a gente di buon senso! A volte provo vergogna per essere io stesso impegnato in questa politica da ” 4 soldi”. Mi raccomando -conclude- ora rivolgetevi al TAR ed al consiglio di Stato! Vergogna”.

Copertino, 17 settembre 2015

di Ufficio Stampa
Movimento Regione Salento

Leave a comment