Nota di Giancarlo Capoccia, coordinatore cittadino di Lecce del Movimento Regione Salento:
Il Sindaco, con un post su Facebook, ha comunicato che, contrariamente a quanto annunciato nei mesi scorsi, la copia non verrà consegnata per la festività del Santo Patrono ma, “speriamo”, per la fine dell’anno.
Abbiamo inviato oggi al Sindaco di Lecce una richiesta, sostenuta da ben 1500 firme, per la collocazione della Statua originale di Sant’Oronzo all’interno del Palazzo del Sedile.
Consapevoli che la Statua originale presenti delle fragilità che ne impediscono il riposizionamento sulla colonna, in quanto la sua esposizione continua agli agenti atmosferici la potrebbe irrimediabilmente comprometterla, abbiamo chiesto di prendere in considerazione la nostra proposta.
In questo modo, oltre ad ottenere quella che a nostro giudizio la migliore collocazione possibile per la Statua Originale, i cittadini leccesi e i turisti tutti potranno comunque avere un “contatto” diretto con la Statua del Santo Patrono, cioè con il simbolo della festività
Il trasferimento della statua del nostro Santo Patrono nel Sedile della piazza a lui dedicata grazie alle ampie e luminose vetrate consentirebbe ai leccesi e ai numerosi turisti di ammirarla nella sua splendida maestosità̀, in ogni momento della giornata. Inoltre, rappresenterebbe un ulteriore arricchimento per la centralità̀ del luogo, simbolo dell’identità̀ e dei valori della città barocca.

Leave a comment