Nota di Federica Greco, Dirigente dip. creature non umane del MRS:
Per due galline si arriva ad uccidere un cane trascinandolo con una corda legata all’auto.
Non solo la notizia gira sui social, web, ma anche sulla stampa nazionale. Ciò che rattrista è che sia avvenuto nel Salento, bellissima terra, ma lontano anni luce sulla vera cultura delle creature non umane. Siamo un territorio dove ormai si cerca di combattere e di andare oltre, non ultima l’emanazione della L.R.2/2020 nella tutela e benessere degli animali; eppure, la coscienza civica di ognuno di noi non è ancora pronta.
L’indignazione e il disprezzo verso persone così poco sensibili supera oltre ogni confine della tolleranza, pertanto, anche il Movimento Regione Salento esprime il suo dissenso su quanto accaduto.
Certi in una giustizia veloce e pronta nel suo intervento, vengano presi i dovuti provvedimenti, sperando che tali possano essere da monito per il futuro.
“Tale gesto deprecabile – continua il Dirigente del dipartimento Federica Greco – ci dovrebbe riportare alla mente una famosa frase di Mahatma Gandhi “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui trattano gli animali”.