Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani e Presidente MRS:
“Le dichiarazioni del premier Draghi che, illustrando il Piano nazionale di ripresa e resilienza alle Regioni, ha messo in priorità le infrastrutture, gli interventi sulle ferrovie ed in particolar modo gli investimenti per l’alta velocità al sud per merci e passeggeri, confermano quello che da sempre è il mio convincimento: senza trasporti e collegamenti efficienti e moderni, non c’è sviluppo.
Draghi ha anche sottolineato l’importanza di rafforzare le linee ferroviarie regionali, con la massima attenzione all’elettrificazione delle linee del meridione e alla modernizzazione delle stazioni ferroviarie. A tal proposito chiediamo subito al Governo regionale d’inserire la richiesta dei fondi necessari per l’estensione della linea ferroviaria ad alta velocità fino a Lecce, passando ovviamente da Brindisi a Taranto, nelle schede del Recovery Plan regionale, tenendo fede anche all’impegno contenuto nella mia mozione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale.
Inoltre, allacciandoci alle indicazioni del premier che ha parlato di elettrificazione e interventi sulle ferrovie, chiediamo ancora una volta che venga inserita anche la somma mancante, 50 milioni, per ultimare la metropolitana di superficie Martina Franca-Lecce-Gagliano del Capo, dunque l’elettrificazione della linea Martina Franca-Gagliano del Capo, compresa la Maglie-Otranto. Ricordiamo che il progetto prevede anche la realizzazione di 2,5 km di barriere antirumore e interventi su 29 passaggi a livello, per aumentarne l’affidabilità e i livelli di sicurezza.
Questo è un momento fondamentale per la pianificazione del futuro della nostra terra e non dobbiamo assolutamente sprecare quest’occasione. Questi fondi straordinari possono permetterci di guardare avanti con serenità, ma per farlo dobbiamo realizzare queste opere improcrastinabili per il Salento”.