Nota di Paolo Pagliaro, consigliere regionale, capogruppo La Puglia domani e Presidente MRS:

“Meglio tardi che mai, possiamo ben dirlo, e possiamo ritenerci soddisfatti a metà per l’effettuata consegna al Vito Fazzi di Lecce del Robot da Vinci che è la piattaforma più evoluta per la chirurgia mininvasiva addominale o toracica. Si compone di quattro bracci robotici: tre di essi controllano bisturi, forbici, strumenti di elettro cauterizzazione, mentre il quarto braccio sostiene una telecamera con due lenti che consentono una completa visione in stereoscopia dalla console.
Lo scorso luglio presentammo una mozione e un’interrogazione in Regione proprio per accendere un faro di attenzione sul fatto che le ASL di Lecce, Brindisi e Taranto fossero ancora sprovviste di questa tecnologia, evidenziammo inoltre che il Policlinico di Bari disponeva già di due unità ed un altro già in uso al Miulli di Acquaviva delle Fonti ed anche all’ospedale Bonomo di Andria e all’ospedale Panico di Tricase.
Dunque, al momento è arrivato a Lecce ma restano ancora scoperte le ASL di Brindisi e Taranto, a questo punto rimoduliamo la domanda: quando il Robot da Vinci arriverà nelle altre ASL salentine che ne sono sprovviste?
Questo è uno dei nostri nodi al fazzoletto e continueremo a vigilare anche se pretendiamo una risposta a questo nostro interrogativo”.

Leave a comment